Esempi di imprese organizzate per Business Unit (BU)
Pirelli
BU pneumatici
BU cavi Telecom
BU cavi energia
Telecom
BU domestic wireline (rete fissa)
BU rete mobile (TIM)
BU Internet e media (Seat pagine gialle)
BU telespazio
BU information technology
FIAT
riorganizzata nel 2002 in 5 BU
BU Fiat Lancia
BU Veicoli industriali
BU Alfa Romeo
BU International development
BU customer services and after sales
1) Corporate:
- definizione della mission e obiettivi di lungo termine
- Identificazione delle BU
- Analisi e valutazione di funzioni
2) BU:
- Scelta fra alternative relative ad una BU in cui individuare un vantaggio competitivo sostenibile e fronteggiare la concorrenza
3) Funzioni:
- Riguarda la fissazione di obiettivi relativi alle diverse aree funzionali, fra cui il marketing
La mission è praticamente l'obiettivo che si vuole raggiungere con la vendita di un dato prodotto ad una data cliente.
La BU è l'area strategica presa come riferimento. Può essere una divisione dell'impresa (es. sci/scarponi); regione di influenza; tipo di clientela (es. famiglie/impresa).
Individuazione di una BU: due modalità alternative:
a) processo per la produzione di beni
Esempi:
Revlon: vendiamo cosmetici
F.S.: Gestiamo ferrovie
Xerox: vendiamo fotocopiatrici
Columbia Picture: produciamo film
b) processo per soddisfare il cliente
Esempi
Revlon: vendiamo speranza
F. S.: Trasportiamo cose o persone
Xerox: miglioriamo la produttività dell'ufficio
Columbia Picture: vendiamo divertimento
Identificazione di una BU secondo Abel
3 dimensioni per definire una BU:
1 - Il gruppo di clienti da servire
2 - Bisogni dei clienti casa di fare
3 - Tecnologia da impiegare a tal fine
Continua a leggere:
- Successivo: L'analisi del portafoglio
- Precedente: Pianificazione strategica e strategie di marketing
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- L’Organizzazione nelle Cooperative
- Marketing per gli eventi culturali
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
- Piano di Comunicazione del brand ''SISAS''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.