Pianificazione strategica e strategie di marketing
Definizione: è il processo volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace tra gli obiettivi di lungo termine, le risorse dell'organizzazione e le opportunità di mercato.
Fasi della gestione strategica:
- Missione e obiettivi di lungo periodo
- Analisi interna ed esterna
- Scelta delle strategie
- Realizzazione delle strategie: struttura organizzativa, coordinamento strategia e organizzazione, progettazione sistema di controllo
- Feedback e cambiamento
Esistono 3 livelli di strategie:
1) Strategie corporate
2) Strategie Business Unit (BU)
3) Strategie funzionali
Continua a leggere:
- Successivo: Esempi di imprese organizzate per Business Unit (BU)
- Precedente: Strutture e tipi di concorrenza
Dettagli appunto:
-
Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei Processi Economici
- L’Organizzazione nelle Cooperative
- Marketing per gli eventi culturali
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
- Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
- La customer perspective e la customer satisfaction nella creazione del valore
- Problematiche di Marketing dell'impresa di software e servizi informatici
- Piano di Comunicazione del brand ''SISAS''
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.