Fenomeno della crescita orizzontale aziendale
La crescita inoltre può essere:
- ORIZZONTALE : l’azienda si espande nel medesimo settore in cui opera. È la forma di crescita meno rischiosa, perché non si allontana dalle sue conoscenze specifiche. L’aumento di dimensione viene misurato con l’INCREMENTO DELLA QUOTA DI MERCATO.
Questa crescita viene anche attuata quando l’azienda si trova di fronte a prodotti maturi, e quindi per crescere l’unica cosa che si può fare è acquisire un concorrente, perché così si elimina un concorrente dal mercato e aumenta la quota di mercato per l’azienda.
- La via di fuga da un prodotto maturo è la
DIVERSIFICAZIONE : l’azienda va verso settori, mercati differenti.
Ad esempio si abbandona il mercato di riferimento e si punta su altri settori.
È una forma di crescita molto rischiosa, perché l’azienda si allontana dalle sue competenze specifiche. Il rischio può essere maggiore quando il gruppo dirigente si diversifica perché risente della concorrenza del mercato. Però questo rischio è visto come un fattore di debolezza.
Continua a leggere:
- Successivo: Fenomeno della crescita verticale aziendale
- Precedente: Tipi di aumento dimensionale dell'azienda
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia Aziendale
- Docente: Confalonieri Marco
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl
- Analisi del Bilancio Preventivo degli Enti Locali
- La prima adozione degli IAS/IFRS
- Il mercato del gas naturale: analisi economico-finanziaria delle PMI italiane operanti nel settore della vendita
- Basilea 2 e PMI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.