Tipi di aumento dimensionale dell'azienda
L’aumento della dimensione può anche avvenire attraverso due tipi di crescita:
- CRESCITA INTERNA : si aumenta la struttura produttiva dell’azienda dall’interno.
- CRESCITA ESTERNA : presuppone l’acquisizione o la fusione con aziende già funzionanti.
Ci sono vantaggi e svantaggi legati a queste due crescite.
La crescita interna è più lenta da realizzare, ma consente di calibrare l’investimento come meglio si crede.
Se l’azienda punta ad una diversificazione rispetto alla sua produzione, la crescita interna è più rischiosa perché la allontana dalle sue competenze. Mentre acquistare un’azienda già funzionante, anche se opera su un altro settore, è più vantaggioso, perché quell’azienda conosce già il suo settore.
La crescita esterna può anche avvenire con ACCORDI, oltre che attraverso l’acquisizione e la fusione.
Con l’acquisizione e la fusione l’imprenditore diventa soggetto economico improprio dell’azienda che acquista o con la quale si fonda.
Con un accordo l’azienda si lega ad altre realtà, ma con un legame più debole. Si tratta di aziende autonome che decidono di collaborare insieme, è un accordo di tipo collaborativi.
Per rendere più stabile l’accordo si possono vincolare le parti contrattualmente con un vero e proprio contratto, che ad esempio stabilisce il tempo di durata dell’accordo.
Continua a leggere:
- Successivo: Fenomeno della crescita orizzontale aziendale
- Precedente: Motivazione per cui le aziende tendono alla grande dimensione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia Aziendale
- Docente: Confalonieri Marco
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl
- Analisi del Bilancio Preventivo degli Enti Locali
- La prima adozione degli IAS/IFRS
- Il mercato del gas naturale: analisi economico-finanziaria delle PMI italiane operanti nel settore della vendita
- Basilea 2 e PMI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.