Fenomeno della crescita verticale aziendale
Puòessere misurato attraverso un rapporto:
GRADO DI INTEGRAZIONE VERTICALE = VALORE AGGIUNTO / FATTURATO
1 è il grado di integrazione verticale massimo, perché non si può avere un valore aggiunto maggiore del fatturato, può essere al massimo uguale.
L’integrazione verticale si può perseguire per:
- ridurre i costi di transazione.
- Ridurre i rischi legati alla vendita (presupposto integrazione a valle)
- Continuità e sicurezza negli approvvigionamenti ( presupposto integrazione a monte)
- Possibilità di un maggiore controllo sui costi.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di break even
- Precedente: Fenomeno della crescita orizzontale aziendale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia Aziendale
- Docente: Confalonieri Marco
Altri appunti correlati:
- Economia Aziendale
- Economia aziendale
- Pianificazione fiscale d’impresa
- Diritto commerciale
- Economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi di bilancio e la diagnosi della vulnerabilità competitiva. Il caso Ecol Studio srl
- Analisi del Bilancio Preventivo degli Enti Locali
- La prima adozione degli IAS/IFRS
- Il mercato del gas naturale: analisi economico-finanziaria delle PMI italiane operanti nel settore della vendita
- Basilea 2 e PMI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.