I principali temi del cinema europeo
Tema del viaggio : ricerca dell’identità
- Da forma e sostanza all’intero film
- Momento scatenante della vicenda
- Viaggio simbolico nella memoria personale e nel tempo del sogno
- Emigrazione interna
- Inurbamento
- Riassetto politico
Temi (metà anni sessanta). politicizzazione, ripiegamento nel privato
Commedie earling (fine anni 40-55). Earling studios (Londra)
- Ideale cinematografico nazionale
- Differenziarsi del cinema di Hollywood
- Costi minori
- Rispetto dei tempi di lavorazione
- Uso di giovani talenti
Commedie pungenti, satiriche, personaggi eccentrici della middle class inglese.
Registi: Mackendrick, Crichtov, Cornelius.
Affiorano i desideri utopici della borghesia. Presupposto inverosimile spinto dalle conseguenze estreme -->dà vita a situazioni surreali. nonsense, equivoci, gag, teatrini dell’assurdo.
Horror Hammer (1950-1960, Inghilterra). costola produttiva della exclusive films.
Inglesi. maestri dell’orrore. Negli anni trenta la Universal porta al successo creature fantastiche e delle tenebre. ritornano in patria grazie alla hammer.
- Ritrarre i soggetti in modo chiaro ed evidente
- Predilezione degli interni
- Atmosfere vittoriane
- Uso drammatico di colore e dettagli
- Recupero della tradizione gotica. rielaborazione di miti classici.
Registi : Fischer, Holt, Francis, Baker, Reeves.
Continua a leggere:
- Successivo: La storia dell’heitmatfilm raccontata dal cinema
- Precedente: I generi cinematografici autoctoni
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.