Skip to content

Horror, Thriller e fantascienza nel cinema europeo

Horror e Thriller
1956 i vampiri di Frede. primo film del terrore europeo. Mix di orrore esplicito e allusioni sessuali. il genere si rinnova in tutto il mondo.
Italia : patria della rinascita dell’horror (allusioni erotiche, carnalità mediterranea sconosciuta alla tradizione gotica. variazione di genere brillante e originale.
Horror europeo degli anni sessanta. svolta internazionale di un genere declinante. primato Italiano.
Apporto di personalità simili tra loro e carattere inventivo. sistema dei generi che crea le basi del cinema contemporaneo.
Anni settanta. Dario Argento (allievo di Sergio Leone).
Sceneggiature volutamente rozze su una spasmodica attenzione per lo stile e la messa in scena della morte violenta.
      Fantascienza e tecnologia : patria a Hollywood, luogo della modernità e del progresso.
Science Fiction Americana degli anni cinquanta. fonda il genere della fantascienza.
Europa : più difficoltà ma in realtà è la culla del genere. anni venti, il cinema delle origini recupera Verne e Collodi (registi : Melies, Fabre). il termine Fantascientifico è stato inventato negli USA, quindi non is poteva parlare di fantascienza anche perché doveva esserci un corpus di film.
Con il passare degli anni :
- Diminuzione degli elementi fiabeschi e scientifici in compresenza
- Due idee narrative diverse : fantastico e fantascientifico
Europa : prodotto d’imitazione e reinvenzione
Italia : Terrore nello spazio (1965) di Bava, il pianeta degli uomini spenti.
GB : La Hammer fa anche fantascienza e rivaleggia con gli USA.
Est EU: versione “intellettuale” della fantascienza.
Generi affini : thriller fantascientifico (James Bond). nel corso del tempo si è Americanizzato.
Anni ottanta. ritorna il primato di Hollywood, minori tentativi di rivalsa del cinema europeo. relegato a cinema d’autore e a cinema sociale.
Besson. politica del genere francese europeo contro USA attraverso una rifunzionalizzazione dei racconti popolari europei. Taxi, the transporter.
Altri cineasti attorno a Besson = Konnen, Gans.
Meticciato cinematografico : rapporti di coproduzione, innalzamento degli standard tecnici =consenso verso alcuni generi, legami forti con una cinematografia nazionale.
Horror spagnolo: Alejandro Amenabar, Apri gli occhi, the others.
Germania : Peterson (poi accolto a Hollywood) = La storia infinita.
Italia : commedia e dramma familiare (poliziesco, avventuroso e fantastico sono confinati un ambito televisivo).

Tratto da STORIA E CORRENTI DEL CINEMA EUROPEO di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.