Verso un modello ideale: i generi d’imitazione nel cinema
Tendono a modificare il genere di riferimento Americano attraverso nuove configurazioni narrative e originali spostamenti interni. I registi fanno credere che siano prodotti in America per invogliare le persone ad andare al cinema. Perché questo accada il cinema Americano deve entrare in crisi. solo alla metà degli anni cinquanta momento chiave. sbarco USA in Italia per realizzare i Kolossal a costi ridotti. incontro produttività USA e ingegno ITA (ma non migliorano la debolezza economica del sistema Italiano).
Rinascita del Peplum (genere storico-mitologico) es. Quo vadis di Le Roy. Il peplum stimola:
- Invenzioni a basso costo
- Autonomia espressiva
- Valorizzazione narrativa dei momenti forti
Si sviluppano western e fantastico-avventuriero.
Le sentenze anti trust ridimensionano la centralità dell’immaginario hollywoodiano.
Italia. maggior parte dei generi di imitazione. 2 fattori : non c’è stata una nouvelle vague dopo il neorealismo, scarsa dimestichezza con il tragico, il gotico e il tecnologico. sostituiti con i due grandi poli di farsa e melodramma.
Western, horror w fantastico-avventuroso frutto di contaminazione di aspetto eteroclito e naionale.
Sergio Leone (Western). pienamente goldoniano anche quando sembra Americano.
Il western Italiano ed europeo. mostra come sarebbero i generi Americani senza condizionamenti etici, morali o di censura.
Europeo : primogenitura moderna alla Germania.
Italia: sergio leone, tradizione lirica Italiana + commedia dell’arte, parodia dei modelli eteronimi, duelli sparatorie, fughe e dialoghi eccessivi. Commento musicale di Ennio Morricone.
Grande quantità di Spaghetti Western tra gli anni 1964 e 1970. i generi europei procedono secondo logiche di sfruttamento dei filoni. Centinaia di pellicole, la maggior parte frutto di coproduzioni.
2 aspetti importanti:
1) Generi (specialmente Italiani) legai tra loro. peplum offre cineasti al western, il western all’avventuroso etc... pochi soldi e gruppo di lavoro spesso comune. Cinema piacevole ed eccessivo diverso dal cinema d’autore.
2) Aspetto del falso : paratesti anglofoni, ambientazioni statunitensi. Creazione di una situazione paradossale (imitazione/emulazione del genere originale). il gene autoctono diventa più ambito del modello.
Continua a leggere:
- Successivo: Horror, Thriller e fantascienza nel cinema europeo
- Precedente: La storia dell’heitmatfilm raccontata dal cinema
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Titolo del libro: Il cinema europeo
- Autore del libro: M. Comand, R. Menarini
- Editore: Edizioni Laterza
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Letteratura francese III
- Storia del Design
- Letteratura inglese 2
- Letteratura francese II
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Match di improvvisazione teatrale. Una terra di confine.
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- «Impressionisti. Da Corot a Renoir»: uno studio sul pubblico della mostra sugli impressionisti di Brescia
- Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
- Il potere salvifico della letteratura: autore, personaggio, lettore
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.