La pre-produzione cinematografica: composizione della troupe e dell'organizzazione
La prima fase della produzione coincide con la fase di stesura della sceneggiatura. Il contenuto narrativo del film (la trama) è messo per iscritto. Di solito questo momento è indicato come la fase letteraria della produzione. La sceneggiatura non ha però un valore letterario autonomo; essa consente di formulare un preventivo economico. Con lo studio-system è diventata una tappa fissa.
Una troupe cinematografica è composta da numerosi reparti, la maggior parte dei quali già attivi in pre-produzione e coinvolti fino alla fine. Un caso a parte sono i reparti sceneggiatura e montaggio, alfa e omega del film. Ma spesso chi scrive la storia continua a lavorare anche in fase di riprese.
1. Regia. Il regista è il responsabile artistico del film, spesso scrive soggetto e/o sceneggiatura. Nella pre-produzione sceglie gli attori d’accordo con il produttore e decide l’impostazione visiva del film. L’aiuto-regista non ha un ruolo artistico ma di coordinamento. Gli assistenti alla regia colla-borano con l’aiuto nel gestire attori e comparse. Al reparto di regia afferisce anche la segreteria di edizione (continuity girl). Il capogruppo delle comparse (crowd marshall) reperisce le comparse.
2. Produzione. Il produttore (producer) è il finanziatore del film, colui che decide se intraprendere la produzione. Oggi non rischia capitali personali, raccogliendo le finanze attraverso prestiti privati, finanziamenti statali, vendita dei diritti televisivi, diritti di distribuzione. Il produttore esecutivo (executive producer) realizza il progetto utilizzando il budget messo a disposizione dal produttore.
Se la produzione è grossa, esiste anche la figura dell’organizzatore (production manager), responsabile di tutte le fasi della produzione. Altrimenti tali funzioni sono assorbite dal direttore di produzione (unit manager) che ha un ruolo più logistico-operativo: fissa le location, richiede i permessi per girare, organizza i trasporti. Alle sue dipendenze vi sono gli ispettori di produzione, che si occupano di permessi e assicurano la comunicazione tra i reparti; gli assistenti di produzione e i segretari di produzione, che hanno compiti di segreteria organizzativa.
3. Amministrazione. L’amministratore cura la contabilità, le assunzioni e provvede alle paghe e della troupe. E’ assistito da uno o più cassieri. 4. Fotografia. Il direttore della fotografia esegue dei sopralluoghi sui luoghi delle riprese e stendendo una lista dei materiali tecnici necessari.
5. Scenografia. Lo scenografo discute con il regista lo stile visivo del film, disegna e fa disegnare i progetti delle scenografie per gli studi o gli interventi da fare ai luoghi reali. L’attrezzista di scena (propman) realizza le scenografie con gli attrezzisti di preparazione, costruttori, manovali e pittori. Gli assistenti scenografi, con gli aiuti (runners) collaborano con lo scenografo nei sopralluoghi.
6. Costumi. Il costumista, coadiuvato dall’assistente costumista stende una lista dei costumi necessari. Se questi vengono creati ex novo, segue da vicino la realizzazione in sartoria.
7. Trucco e parrucchieri. In caso di film storici, il truccatore (make-up artist) e il parrucchiere (hair stylist) ricevono dal costumista i bozzetti per la creazione delle parrucche.
Nella pre-produzione di un film il percorso più comune è il seguente: mentre il produttore elabora un piano finanziario per individuare le fonti di finanziamento, l’aiuto regista e l’organizzatore sottopongono la sceneggiatura a un’operazione di spoglio. Il risultato è da un lato un preventivo di massima, dall’altro un piano di lavorazione, un calendario dei tempi e dei luoghi delle riprese.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia e Critica del Cinema, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Il film. Dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Autore del libro: V. Buccheri
- Editore: Carocci, Roma
- Anno pubblicazione: 2003
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