Le finalità dei comportamenti imprenditoriali
Un’azienda è l’espressione di una volontà imprenditoriale, tesa all’ottenimento di determinate finalità. Quando parliamo di fini imprenditoriali, ci domandiamo se ci riferiamo all’imprenditore di tipo classico o all’imprenditore delegato (manager), che detiene nelle sue mani il potere di gestione senza la proprietà. Sulle finalità del soggetto economico esiste dunque una diversità di interpretazioni, collegato alla natura del soggetto economico stesso (pubblico o privato) e all’eventuale delega del governo dell’impresa a quadri direzionali dipendenti.
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria economica della massimizzazione del profitto
- Precedente: Le funzioni dell’impresa
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
- Autore del libro: S. Sciarelli
- Editore: Cedam, Padova
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Marketing, impresa e mercato
- Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Management scacchistico: una strategia per esaltare le proprie risorse e creare valore
- Management infermieristico e sostenibilità ambientale delle sale operatorie: una ricerca qualitativa
- Il ruolo della FDG-PET e dell'analisi del SUV nel management del NSCLC: valutare la risposta al trattamento
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.