I concetti di complessità e globalizzazione in economia
Introduciamo ora i concetti di complessità e globalizzazione. Il concetto di complessità dell’ambiente deriva dal crescere dei fenomeni di varietà e di variabilità che rendono difficile la previsione dell’evoluzione dell’ambiente stesso. Per l’uomo d’impresa contemporaneo non solo non è facile mettere a fuoco il fotogramma della scena nella quale dovrà intervenire, ma è soprattutto molto più aleatorio prevedere la sequenza cinematografica.
Tale complessità discende dalla globalizzazione dei mercati, che estende in senso universale l’ambiente transazionale e competitivo di riferimento. In un’economia senza confini, il confronto competitivo diventa dinamico perché la platea degli interlocutori è meno prevedibile.
La risposta ai condizionamenti ambientali non può che essere trovata nella maggiore flessibilità e creatività dell’impresa. Bisogna a tale proposito anticipare che proprio per fronteggiare l’accresciuta complessità dell’ambiente, i maggiori gruppi industriali stanno perseguendo, anche mediante la politica delle alleanze interaziendali, la creazione di oligopoli internazionali.
Nell’interpretazione dei rapporti impresa-ambiente, due sono i principali fili conduttori: il progresso tecnologico e lo sviluppo economico. Il primo si riflette sull’offerta, il secondo sulla domanda di beni e servizi. Con la diffusione del progresso tecnologico, si modificano il tipo e l’organizzazione delle produzioni; con lo sviluppo economico, migliora il livello di vita della società. Turbolenza, ostilità, diversità, complessità e vincolatività sono i connotati ambientali che l’impresa deve fronteggiare.
Continua a leggere:
- Successivo: Le funzioni dell’impresa
- Precedente: I rapporti tra impresa, ambiente transazionale e ambiente competitivo
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
- Autore del libro: S. Sciarelli
- Editore: Cedam, Padova
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Marketing, impresa e mercato
- Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Management scacchistico: una strategia per esaltare le proprie risorse e creare valore
- Management infermieristico e sostenibilità ambientale delle sale operatorie: una ricerca qualitativa
- Il ruolo della FDG-PET e dell'analisi del SUV nel management del NSCLC: valutare la risposta al trattamento
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.