La teoria economica della creazione e diffusione del valore
Con la formulazione della teoria del valore, la finalità della creazione del valore risponde agli obiettivi dei partecipanti all’impresa e non solo a quelli dell’imprenditore proprietario o del manager. Essa sostiene che la finalità da assegnare alla gestione è far crescere il valore economico dell’impresa. Con essa la visione dei risultati aziendali è orientata al futuro, perché ciò che conta non è il differenziale positivo tra ricavi e costi, ma le potenzialità di produrre risultati migliori.
Legata alla teoria del valore è la filosofia della qualità totale, intesa a sottoporre a stretto controllo e ad intervenire su tutti i processi attuati dall’impresa per mirare al loro miglioramento qualitativo. Tale teoria appare dunque più accettabile di quella della massimizzazione del profitto, perché ha come riferimento gli interlocutori interessati alla vita dell’impresa.
Tutto ciò porta a escludere l’indirizzo dato ad essa nella pratica nordamericana, che potremmo definire di creazione del valore azionario, collegata alle public company, società a capitale fortemente frazionato. All’imprenditore-gestore interesserà la redditività di lungo termine e non la massimizzazione dei vantaggi per gli azionisti.
Continua a leggere:
- Successivo: La teoria manageriale dello sviluppo dimensionale
- Precedente: La teoria economica della sopravvivenza aziendale
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
- Autore del libro: S. Sciarelli
- Editore: Cedam, Padova
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Marketing, impresa e mercato
- Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Management scacchistico: una strategia per esaltare le proprie risorse e creare valore
- Management infermieristico e sostenibilità ambientale delle sale operatorie: una ricerca qualitativa
- Il ruolo della FDG-PET e dell'analisi del SUV nel management del NSCLC: valutare la risposta al trattamento
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.