Le funzioni dell’impresa
L’impresa è una realtà complessa e svolge una varietà di ruoli. Ogni azienda può essere vista come organizzazione economica, sistema sociale, struttura patrimoniale. In quanto organizzazione economica, il suo scopo è il soddisfacimento dei bisogni umani mediante la messa a frutto di risorse rinvenibili in natura in misura limitata.
Un secondo aspetto è quello dell’impresa quale sistema sociale. In quanto centro di coagulazione degli sforzi di un insieme di gruppi sociali, essa va vista come distributrice della ricchezza creata, rappresentando uno strumento per il soddisfacimento di necessità.
L’impresa, infine, può essere vista quale struttura patrimoniale, complesso di beni organizzato e retto per lo svolgimento di processi produttivi. Tale aspetto richiama due elementi impliciti nella vita di qualsiasi organismo aziendale: il capitale e la capacità imprenditoriale. Osserviamo dunque una molteplicità di funzioni dell’impresa in rapporto ai differenti ruoli da essa assunti nel sistema economico-sociale. Tale conclusione dev’essere tuttavia completata accennando alla complementarietà tra le funzioni indicate, ciascuna essenziale per l’espletamento delle altre.
Un’azienda che non sia in grado di soddisfare bisogni della collettività è un’organizzazione inutile, un’azienda che non assicuri il corrispettivo a chi vi opera è destinata a disgregarsi e, infine, un’azienda che non è in grado di generare un profitto non può alimentare i processi di sviluppo. Tali tre funzioni sono strettamente legate ma tra di esse intercorrono dei rapporti antagonistici, nel senso che il privilegiare una comporta necessariamente una subordinazione delle altre.
Continua a leggere:
- Successivo: Le finalità dei comportamenti imprenditoriali
- Precedente: I concetti di complessità e globalizzazione in economia
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Titolo del libro: Economia e Gestione dell’Impresa
- Autore del libro: S. Sciarelli
- Editore: Cedam, Padova
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Marketing, impresa e mercato
- Formulazione ed esecuzione di una strategia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Management scacchistico: una strategia per esaltare le proprie risorse e creare valore
- Management infermieristico e sostenibilità ambientale delle sale operatorie: una ricerca qualitativa
- Il ruolo della FDG-PET e dell'analisi del SUV nel management del NSCLC: valutare la risposta al trattamento
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.