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Figura 8: I quattro stadi dell'evoluzione internazionale Stadio domestico: Azienda è orientata al mercato nazionale ma i manager sono consapevoli dell’ambiente globale. Il potenziale di mercato è limitato ed è relativo generalmente di tipo funzionale o divisionale. Le attività relative ai trasporti, ai problemi doganali e ai cambi sono esternalizzate. Esempio: Hershey, settore dolciario, è orientata al mercato interno e sta valutando l’espansione nei mercati esteri. Stadio internazionale L’azienda considera le esportazioni più seriamente e inizia a pensare in ottica multidomestica. Multidomestico indica che gli aspetti competitivi di ogni paese sono indipendenti da quelli di altri paesi; l’azienda gestisce ogni paese singolarmente. Attenzione è rivolta al posizionamento competitivo internazionale. L’unità dedicata all’export è sostituita da una divisione internazionale e sono state assunte persone specializzate per gestire le attività rivolte all’estero per quanto riguarda vendite, servizi e magazzini. Mercato potenziale è identificato con molteplici paesi. Esempio: Purafil (filtri per depurazione dell’aria) vende prodotti per 60 paesi diversi. L’azienda iniziò esportazione nei primi anni ’90 e ora il 60% dei suoi ricavi proviene dall’ estero. Stadio multinazionale azienda ha una vasta esperienza in vari mercati internazionali e ha realizzato strutture di marketing, produzione o ricerca e sviluppo in diversi paesi stranieri. Alta percentuale dei redditi dalle vendite effettuate fuori del paese d’origine. Decollo delle attività internazionali, unità di business dell’azienda sparse intorno al mondo così come fornitori, produttori e distributori. Esempio: Siemens, Sony, Coca-Cola. Stadio globale L’azienda è presente in ogni paese. Le aziende non considerano più una singola nazione come il proprio paese d’origine, e vengono quindi indicate come ‘stateless corporation’ = aziende senza patria. La proprietà, il controllo e il top management aziendali tendono ad essere distribuiti in diversi paesi.
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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