Organizzazione aziendale - Pagina: 64
forza di marketing. McDonald’s: deve acquistare confezioni di senape e ketchup quasi uguali per i suoi ristoranti di tutto il mondo; un fornitore presente in ogni paese servito da Mc ha un vantaggio competitivo poiché offre benefici di costo, coerenza e comodità a Mc, che non deve trattare con diversi fornitori locali nei vari paesi. Economie di gamma possono anche incrementare il potere di mercato di un’azienda rispetto ai concorrenti, poiché le consentono di sviluppare un’ampia conoscenza dei fattori culturali, sociali, economici e di altro tipo che influenzano i suoi clienti nelle varie localizzazioni e di fornire pertanto prodotti e servizi specializzati per soddisfare tali esigenze. Esempio: la Amway (tipo euronova) ha dovuto ripensare ex novo l’azienda per sopravvivere e prosperare in Cina. Le modifiche alle regolamentazioni in Cina imposero alla Amway di rivedere più volte il modello di business, creando dei negozi fisici e poi produsse i prodotti in Cina anziché importarli. I manager inoltre modificarono interamente il sistema di compensi ai distributori in Cina e cominciarono a pubblicizzare il marchio. Amway è stata lungimirante e oggi la Cina rappresenta il suo più grande mercato. Fattori di produzione a basso costo Opportunità di ottenere materie prime, lavoro e altre risorse al più basso costo possibile. Org si rivolgono all’estero per procurarsi materie prime che sono scarse o non disponibili nel proprio paese. Esempio: aziende USA produttrici di pneumatici vanno all’estero per sviluppare piantagioni di gomma. Esempio: produttori di carta come International Paper Co. spinti dalle preoccupazioni ambientali a cercare all’estero nuovo legname, stanno gestendo colture di alberi in Nuova Zelanda e altre aree. Esempio: produzione di iPhone e iPad Apple viene appaltata a imprese manifatturiere come Foxconn Technologies e Pegatron Corporation. Esempio: settore tessile in USA è quasi completamente scomparso poiché le aziende hanno trasferito la maggior parte della produzione in Asia, Messico, America Latina e Caraibi; il Messico sta assumendo un ruolo di primo piano nella produzione di automobili. Esempio: numero crescente di aziende di servizi in India progettano software e svolgono attività di consulenza e supporto tecnico, contabilità, elaborazione dati per imprese USA. Stadi di sviluppo internazionale Bisogna adottare una strategia per lo sviluppo e la crescita globali. Le org entrano nei mercati esteri in modi differenti e seguono percorsi diversi (non si può diventare globali da un giorno all’altro). Il passaggio da domestico a globale avviene attraverso stadi di sviluppo.
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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