Organizzazione aziendale - Pagina: 63
Scenario globale nuovo ed estremamente competitivo. La Cina si sta imponendo sullo scenario economico globale, diventando la seconda economia mondiale dopo gli USA. Con i continui mutamenti degli equilibri di potere, le organizzazioni considerano la partecipazione al business una vera e propria necessità. Le aziende che operano in determinati paesi possono sperare di avere successo solo sfondando su scala mondiale. L’espansione a livello globale rappresenta uno dei modi per raggiungere maggiore efficienza ed efficacia. In generale, 3 fattori spingono le aziende verso l’espansione internazionale. • Economie di scala • Economie di gamma • Fattori di produzione a basso costo Economia di scala Sviluppando una presenza globale, l’org espande la scala delle sue attività, potendo realizzare delle economie di scala. Tendenza che nasce con la Rivoluzione Industriale; grazie a un ampio volume di produzione, tali giganti industriali potevano raggiungere il costo minimo per unità di produzione. Per John Deere & Company, la crescita proviene soprattutto dall’estero, dove maggiore è la quantità dei terreni che diventano coltivabili, maggiore è il numero di coltivatori che si approcciano all’agricoltura meccanizzata; Deere si rivolge quindi ai paesi BRIC per aumentare il fatturato fuori dagli USA, così che l’azienda possa raggiungere le economie di scala. Industria cinematografica hollywoodiana: ha ampliato le prospettive globali, reclutando star internazionali e rivedendo le sceneggiature per renderle allettanti ad un pubblico internazionale. Paramount PICTures -> Star Trek Into Darkness: attori sono andati in giro per il mondo a fare marketing avanzato e hanno selezionato attori stranieri. Poiché i mercati nazionali sono saturi, per molte imprese le uniche possibilità di crescita sono all’estero. Starbucks punta all’Asia per crescere su scala internazionale (Cina, India, Vietnam) , le economie di scala inoltre consentono alle aziende di ottenere sconti di volume dai fornitori, con conseguente riduzione del costo di produzione. Economie di gamma Gamma si riferisce al numero e alla varietà di prodotti e servizi offerti da un’azienda e al numero e alla varietà di regioni, paesi, mercati da essa serviti. Le aziende che godono di una presenza in molti mercati acquistano una sinergia e una
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 64
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 62
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.