Organizzazione aziendale - Pagina: 66
Esempio: Nestlé vende i suoi prodotti soprattutto al di fuori del suo paese d’origine, la Svizzera. Il ceo è belga, il presidente austriaco e oltre metà dei manager non sono svizzeri. Intero mondo è il mercato di riferimento. Aziende come Nestlé, Unilever, Royal Dutch/Shell possono operare in più di 100 paesi. La struttura organizzativa può essere molto complessa ed evolve spesso verso una matrice internazionale o verso un modello transnazionale. L’espansione globale a raverso alleanze e acquisizioni Alleanze sono uno dei metodi più utilizzati per realizzare attività internazionali. Tipiche alleanze includono accordi di licenza, joint venture, acquisizioni. Licenza: All’ingresso di nuovi mercati, i rivenditori al dettaglio come Saks Fifth Avenue e Barneys NY limitano i rischi a cui vanno incontro concedendo il proprio nome in licenza a partner locali. Stanno puntando molto su sull’espansione internazionale per via delle basse vendite e della dura concorrenza che fronteggiano negli USA. Joint venture Approccio molto usato. Possono aver luogo anche con clienti o concorrenti. Bharti Wal- Mart Private Limited (JV con Bharti Enterprises). Walmart voleva sfondare nel commercio al dettaglio in India ma per cause diverse, tra cui problemi dell’economia indiana, la JV è finita nel 2013 e Walmart ha rilevato la sua parte. Le joint venture servono per economia di scala (quindi risparmiare sui costi di produzioni), condividere capacità tecnologiche complementari, distribuire nuovi prodotti o servizi attraverso i canali di distribuzione di un altro paese oppure per beneficiare della conoscenza dei mercati locali offerta da un partner. Acquisizioni Sono preferite in quanto offrono maggiore controllo. Walmart ha stipulato una JV con Seiyu Ltd (catena giapponese di supermercati), per poi acquisirla totalmente diversi anni fa. Le acquisizioni sono state le modalità preferite dalla Cina per espandersi a livello internazionale. Le sfide della proge azione globale 3 sfide principali. In ambiente internazionale le org devono accettare un livello di complessità ambientale molto elevato e affrontare le numerose diversità esistenti tra i paesi. Ogni paese si differenzia dagli altri per storia, lingua, religione, assetto normativo, tradizioni gastronomiche, usi sociali. Complessità ambientali e variazioni geografiche richiedono una maggiore differenziazione a livello di organizzazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 67
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 65
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.