Azienda famigliare
Un’azienda si definisce famigliare quando una o poche famiglie collegate da vincoli di parentela, di affinità o da solide alleanze detengono una quota del capitale di rischio sufficiente ad assicurare il controllo dell’impresa.
• Peculiari risorse e competenze, come la famigliarità
• Intenzione di mantenere il controllo della famiglia sull’azienda
• Risorse e capacità uniche, inseparabili e sinergiche derivanti dalle interazioni famigliari e dal controllo della famiglia
• Visione definita dalla famiglia nel corso delle generazioni
• Il perseguimento di tale visione
Potere: coinvolgimento della famiglia nella proprietà, nella governance e nel management
Esperienza: successione e numero di membri della famiglia che operano nell’impresa
2. Azionisti: interessati a un adeguato ritorno dell’investimento
3. Manager: perseguono obiettivi di carriera e di adeguata remunerazione
Il passaggio generazionale può portare a frammentazione della struttura proprietaria, indebolimento dei legami di parentela tra gli azionisti e dell’identificazione con l’impresa.
Continua a leggere:
- Successivo: Performance delle aziende famigliari
- Precedente: La criticità del passaggio generazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.