Performance delle aziende famigliari
Vediamo la differenza di performance tra le imprese famigliari e quelle non famigliari.
Abbiamo 2 diversi punti di vista in letteratura:
1. Le performance delle imprese famigliari sono migliori di quelle delle imprese non famigliari in quanto c’è una migliore visione strategica di lungo termine, minori osti di agenzia, minori costi del capitale
2. Le performance delle imprese famigliari sono peggiori nel lungo termine per le difficoltà nei processi di successione e la presenza di manager della famiglia non adeguati
Ma è importante ricordare che le imprese famigliari perseguono obiettivi anche di tipo non economico-finanziario per cui non è corretto considerare solo i risultati economici.
I grafici evidenziano maggiori tassi di crescita nel fatturato delle imprese famigliari rispetto a quelle non famigliari. Inoltre, le aziende famigliari contribuiscono positivamente alla creazione di posti di lavoro.
Per quanto riguarda il ROI (Return On investment) invece le aziende famigliari evidenziano migliori tassi di redditività del capitale investito rispetto alle non famigliari.
Per il ROE (Return On common Equity) invece le aziende famigliari evidenziano migliori tassi di redditività dei mezzi propri rispetto alle non famigliari.
Per il RAPPORTO D’INDEBITAMENTO le aziende famigliari sono meno indebitate e la differenza con le altre non famigliari aumenta con la crisi economica.
Per il RAPPORTO PFN/EBITDA le aziende famigliari evidenziano una minore capacità di rimborsare i debiti.
Per quanto riguarda la redditività rispetto all’esperienza del leader famigliare dai grafici evidenziano che un po' di redditività paga ma troppa diventa negativa.
Continua a leggere:
- Successivo: Caso di impresa famigliare: Ermenegildo Zegna
- Precedente: Azienda famigliare
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.