La programmazione economica-finanziaria
La legge di riforma della contabilità e finanza pubblica (L. 196/2009) formalizza i principi di programmazione, controllo e monitoraggio dei conti pubblici. La programmazione finanziaria e di bilancio è orientata al medio termine, attraverso un'effettiva programmazione triennale delle politiche, degli obiettivi e delle risorse, nonché una maggiore attenzione alle grandezze strutturali del bilancio. La nuova legge concorre a rafforzare i meccanismi e gli strumenti per il controllo quantitativo e qualitativo della spesa. Una maggiore disposizione alla misurazione e valutazione dei risultati viene perseguito attraverso la previsione, per le Amministrazioni centrali dello Stato, di un programma di analisi e valutazione della spesa, anche attraverso la costituzione di appositi Nuclei.
Nell'ambito degli adempimenti per la definizione del progetto di bilancio, assumono particolare rilevanza le Note integrative, in cui le amministrazioni individuano gli obiettivi concreti e perseguibili ed i relativi indicatori di risultato, in coerenza con le risorse a disposizione sui Programmi di pertinenza. Le Note vedono, pertanto, rafforzato il proprio ruolo di strumento di collegamento fra la programmazione di bilancio e quella strategica e sono in relazione diretta col sistema di obiettivi ed indicatori utilizzati dal MEF per le valutazioni.
Il d.lgs. n. 150/2009 prevede che ciascuna amministrazione abbia un Piano di obiettivi programmati su base triennale definiti coerentemente a quelli di bilancio indicati nei documenti programmatici e che elabori degli indicatori di misurazione della performance organizzativa e individuale.
Continua a leggere:
- Successivo: Il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze (SIVAD)
- Precedente: L'attività del Ministero dell'Economia e delle Finanze
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Polizzi
[Visita la sua tesi: "Il dirigente della Pubblica Amministrazione. Manager della complessità o leader del cambiamento?"]
[Visita la sua tesi: "Governare è decidere e comunicare. Una sfida per il manager pubblico."]
[Visita la sua tesi: "La valutazione del personale. Una ricerca-azione sulla sperimentazione del sistema di valutazione del personale delle aree (SIVAP) del Ministero dell'Economia e delle Finanze"]
- Università: Università Telematica TEL.M.A.
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Organizzazione delle Risorse Umane
- Docente: Federica Borelli - Gianluca Lucchetti
Altri appunti correlati:
- Redazione di una checklist di priorità per la redazione di un buon testo giuridico normativo o amministrativo
- Management e risorse umane: aspetti e profili generali del sistema sanitario
- Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Fondamenti di economia aziendale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Meritocrazia e valutazione nella Pubblica Amministrazione
- La valutazione dei Dirigenti nella P.A. locale: esperienze a confronto
- L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego
- La Questura: L’importanza dell’Human Resource Management nell’Organizzazione della Pubblica Amministrazione
- Il lavoro agile oltre la pandemia: stato dell'arte e prospettive di riforma di una nuova filosofia manageriale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.