Skip to content

Elenco appunti ateneo Università Telematica TEL.M.A.

E-Government nel sistema Regioni/Enti locali

L’e-Government è la ridefinizione dei processi concernente i servizi che l’Amministrazione è obbligata a prestare alla comunità, e della loro disponibilità di fruizione sulla rete. L’impatto dell’e-Government sull’economia della P.A. è ancora modesto, nonostante la “sburocratizzazione” in molti settori. In Italia oltre il 90% dei comuni che hanno un sito web offre servizi di carattere informativo, ma solo il 7% permette di effettuare prenotazioni o pagamenti e meno del 5% il rilascio di certificati in linea.

Autore: Laura Polizzi
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Modelli e Strategie di e-government
Docente: Paolo Zocchi

Redazione di una checklist di priorità per la redazione di un buon testo giuridico normativo o amministrativo

La predominanza di una cultura giuridica ha influenzato il modo di fare informazione e comunicazione delle istituzioni, con ripercussioni sia a livello di contenuti che di linguaggi adoperati. I riflessi dell'uso di un linguaggio molto tecnico e poco accessibile hanno interessato due diversi tipi di destinatari: i cittadini e lo stesso personale interno alle amministrazioni con conseguenze disastrose sulla percezione dell'immagine dell'apparato amministrativo. Il “burocratese” (linguaggio delle istituzioni), utilizzato come forma di esercizio di potere, nasceva dalla volontà di queste ultime, in un passato non troppo remoto, di tenere lontano qualsiasi soggetto non direttamente coinvolto nei processi decisionali dall'azione amministrativa. Oggi le amministrazioni hanno iniziato ad aprirsi e ad avvertire la necessità di comunicare con i propri interlocutori comprendendo il bisogno di comunicare contenuti che fossero differenti dal semplice trasferimento di informazioni di carattere burocratico e giuridico.

Autore: Laura Polizzi
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Le tecniche di normazione per le P.A.
Docente: Donato Limone - Christian Nardella

La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze

L’elaborato si prefigge lo scopo di definire il sistema di valutazione delle prestazioni dirigenziali in vigore dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2011 per i dirigenti di prima e seconda fascia del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) (https://www.mef.gov.it) e di fare un accenno sulle novità derivanti dal d.lgs. n. 150/2009 su questo argomento. I criteri di valutazione sono comunicati ai dirigenti prima dell’inizio dei relativo periodo di riferimento e i risultati della valutazione che ha periodicità annuale sono riportati nel fascicolo personale dei dirigenti interessati. Nell’ultimo capitolo sono riportate alcune riflessioni conclusive e personali in quanto la scrivente è un funzionario del MEF da febbraio del 1987.

Autore: Laura Polizzi
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Giurisprudenza
Esame: Organizzazione delle Risorse Umane
Docente: Federica Borelli - Gianluca Lucchetti

Sintesi del decreto legislativo 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni

Sintesi pratica e interpretazione letteraria del decreto.

Autore: Daniele Tizzano
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Master in Infermieristica Forense
Esame: Rapporto di lavoro e sicurezza
Docente: Gianluca Lucchetti

Note di responsabilità civile per l'infermiere

La figura dell'infermiere in ambito civile con approfondimenti sul consenso informato e il danno biologico. La figura professionale dell'infermiere negli ultimi anni ha visto crescere, in maniera esponenziale, la sua responsabilità fino ad essere chiamato in prima persona a rispondere dei danni arrecati nello svolgimento del proprio esercizio. Il lavoro andrà ad analizzare la responsabilità civile dell'infermiere in modo sintetica, ponendo l'accento su concetti quali il consenso informato e il danno biologico

Autore: Daniele Tizzano
Facoltà: Giurisprudenza
Corso: Master in Infermieristica Forense
Esame: Profili del Diritto della Responsabilità Civile e delle Assicurazioni
Docente: Silvia Mele

Management e risorse umane: aspetti e profili generali del sistema sanitario

Il lavoro si propone come un vademecum per l'infermiere che opera nelle Pubbliche Amministrazioni, strutturato sull'interpretazione del codice comportamentale dei dipendenti pubblici D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62, a norma dell’ articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013, n. 129

Autore: Daniele Tizzano
Facoltà: Master in Infermieristica Forense
Corso: Management e Risorse Umane
Esame: Management e Risorse Umane
Docente: Donatella Fortuna