Nuovi modelli di business: le comunità virtuali. Il caso di Fondi.it
Il progetto dietro questa tesi nasce dalla volontà di affrontare l'aspetto economico delle comunità virtuali e non tanto quello sociologico, riguardo al quale si sono espressi numerosi autori nel corso degli ultimi anni. La struttura che percorre e caratterizza tutto il lavoro, è un confronto critico tra le nozioni più marcatamente teoriche e gli effetti derivanti dall'effettivo sviluppo di iniziative di business concentrate attorno all'implementazione di comunità virtuali. I risultati conseguiti hanno portato ad osservare come, in Italia, sia ancora scarsa la considerazione per questo fenomeno che negli Usa ha invece già raggiunto una sua stabilità e garantito agli investitori interessanti risultati in termini di revenue e comeimportanti quote di mercato siano ancora a disposizione per i player capaci di sfruttare tutti gli strumenti a disposizione.
Dopo aver analizzato, nel primo capitolo (''Marketing e comunità virtuali''), gli effetti causati dalle comunità virtuali sul modo tradizionale di intendere le leve e la funzione di Marketing e sulle azioni attuabili per ottenere la fedeltà del consumatore (quali l'affiliation, il lock-in, il permission marketing o il marketing virale), l'attenzione si sposta, nel secondo capitolo (''Le comunità virtuali''), sulle caratteristiche peculiari delle comunità virtuali (le origini, le diverse tipologie e le funzioni) con un occhio di riguardo particolare per le comunità di consumo (B2C) e finanziarie, categoria nella quale rientra Fondi.it.
Il terzo capitolo (''Il modello economico delle comunità virtuali''), rappresenta il cuore della tesi, analizzando dettagliatamente il modello di business, le fonti di ricavo e di costo, l'emergente fenomeno dell'infomediazione e i possibili sviluppi delle comunità virtuali; i concetti espressi in questo capitolo servono da base teorica per lo sviluppo degli argomenti trattati nel capitolo 4 (''Il caso di Fondi.it''), incentrato sulle decisioni prese dallo staff di Fondi.it per l'implementazione della propria comunità virtuale, e nel capitolo 5 (''Azioni di promozione e revenue di una comunità'') capitolo nel quale vengono considerati criticamente tutti gli strumenti necessari per generare una massa critica di utenti e dare il là alle dinamiche dei rendimenti crescenti.
Nell'ultimo capitolo, ''I programmi di affiliazione'', oggetto d'analisi sono proprio quegli affiliation program capaci di garantire una crescita notevole delle fonti di revenue di una comunità virtuale. Dopo aver fatto una esaustiva panoramica dei programmi disponibili e delle loro caratteristiche peculiari, particolare attenzione viene riposta sulle considerazioni riguardo al modello adottato e ai costi sostenuti da parte del management di Fondi.it in relazione al mall sviluppato.
La Conclusione, infine, costituisce un momento di riflessione ad ampio respiro sulle possibili conseguenze che le comunità virtuali potranno causare in svariati ambiti del modo di fare impresa, sempre procedendo lungo un continuum espanso in tre direzioni: la valutazione economica, l'impatto aziendale e il valore dell'interazione.
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Informazioni tesi
Autore: | Fabio Calorio |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Tecniche e metodi per la società dell'informazione |
Relatore: | Luca Console |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 269 |
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