Nuovi modelli di business: le comunità virtuali. Il caso di Fondi.it
- Autore della tesi: Nuovi modelli di business: le comunità virtuali. Il caso di Fondi.it ≫
- Autore della tesi: Dal mass marketing al Crm ≫
Buongiorno,
mi chiamo Fabio Calorio, ho 24 anni, sono laureato di primo livello in Scienze della Comunicazione e laureando, a Maggio, nel corso di laurea specialistica in “Comunicazione nella società dell’informazione”.
Ho, fino ad oggi, cercato di sviluppare significative esperienze nell’ambito delle mie due grandi passioni, il Marketing e la Comunicazione, nella convinzione che “difficile non significhi impossibile” e che la spinta che ho avuto e che mi ha sempre consentito di emergere sia rappresentata dalla mia determinazione e dalla mia grande energia.
Da queste convinzioni di base nasce l’esperienza maturata nel 2002 presso la sede di Roma di Telecom Italia in occasione della finale nazionale del concorso di Marketing "Brain Exchange" (30 selezionati su 1100), esperienza, questa, fondamentale per approfondire dal punto di vista fortemente operativo i temi principali legati al lancio di un prodotto: dall’analisi del mercato, all’analisi della fattibilità economica alla pianificazione delle azioni sui media. Nel corso del 2002-2003 ho invece avuto l’opportunità di confrontarmi con l’ambito della pianificazione della comunicazione sul Web e dell'organizzazione di eventi presso l'AlfaAgency S.r.l., in veste di Internet Marketing Manager: dalla definizione dei bisogni con il cliente, alla progettazione e alla realizzazione delle campagne, alla valutazione dei risultati ottenuti.
Il mio desiderio attuale è quello di riuscire a maturare una significativa esperienza come product o brand manager presso una società leader e fortemente orientata alla valorizzazione delle proprie risorse umane, mettendo a disposizione tutto il mio entusiasmo creativo (ho, infatti, vinto “Il premio Grinzane Cavour”, concorso “Scrivere il giornale”, nella sezione sport e sono giunto terzo nel concorso “Scrivi la tua città” indetto da “La stampa”, con la poesia “A Torino”), la mia conoscenza delle lingue (in particolar modo l’Inglese e lo Spagnolo) e la mia "forma mentis".
Resto a disposizione per ogni Vostra comunicazione, assolutamente interessato ad approfondire la reciproca conoscenza.
Porgo cordiali saluti.
Studi
-
Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Tecniche e metodi per la società dell'informazione
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2002-03
con una votazione di 110 su 110 -
Laurea I ciclo (triennale) in Scienze della comunicazione
conseguita presso Università degli Studi di Torino nell'anno 2001-02
con una votazione di 110 su 110 -
Diploma di maturità
conseguito presso il
Liceo scientifico
con votazione 58/60°
Esperienze lavorative
-
Dal
2003
lavora
presso
MPG - Ferrero
nel settore
Alimentazione
Mansione: Marketing Project ManagerCommento personale: Prodotti Industriali (K.Joy/K.Merendero) e sperimentali (K. MilkDrop) Coordinamento internazionale dei P.M. Ricerche sul target (core 7-11) ed individuazione trend tra i ragazzi attraverso contatti con i principali licensor (tra i quali Warner Bros, Disney) Sorprese: studio concept, sviluppo e valutazioni economiche (tra le altre campagne finalizzate Looney Tunes, Asterix, ICE AGE 2). Coordinamento con Direzione Acquisti per la produzione delle sorpreseStudio e sviluppo materiali P.V. Progetti Sperimentali: Imprese Sociali Africa Responsabile, nell’ambito delle sorprese applicate al prodotto K.Joy, dell’elaborazione di una strategia adatta al mercato Africano attraverso contatticon fornitori locali e l’implementazione di un sistema di ricerca ad hoc.
-
Dal
2003
ha lavorato
presso
L'Oreal SPA
nel settore
Estetica e Cosmesi
Mansione: Assistente Product Manager
Lingue straniere
- Inglese parlato e scritto: ottimo
- Spagnolo parlato e scritto: discreto
Conoscenze informatiche
- Livello ottimo