Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
Direttiva Ue sui contratti negoziati a distanza
Parlamento e Consiglio dell'Unione Europea adottano la direttiva n. 97/7 relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti negoziati a distanza.
La direttiva è rivolta agli Stati membri affinché adottino apposite norme in materia di contrattazione a distanza al fine di assicurare, in tale ambito, un elevato livello di protezione dei consumatori.
Gli obiettivi della direttiva sono espressi nei 24 Considerando elencati, come d'uso, in apertura; in particolare al 4° Considerando viene messa in risalto l'urgenza di più omogenea normativa comunitaria in tema di contratti negoziati a distanza visti gli effetti negativi che l'adozione, da parte degli Stati membri, di differenti o addirittura divergenti disposizioni in tema di tutela del consumatore in tale ambito ha prodotto sulla concorrenza tra le imprese nel mercato unico. L'ulteriore motivazione che ha indotto gli organi comunitari a navigare in tale direzione,è stata quella di stimolare gli acquisti transfrontalieri a distanza (rendendone meno rischiosa, per i consumatori, la realizzazione grazie alla previsione di un livello minimo di tutela comune a tutti i Paesi dell'Unione), contribuendo in tal modo a promuovere, all'interno della Comunità, la libera circolazione anche delle merci e dei servizi destinati ai privati.
Tesi correlate:
- Le vendite speciali con particolare riguardo alle vendite a distanza di Giulia Neri
- Contratti conclusi in rete: i problemi di diritto internazionale privato e la Legge Modello dell'Uncitral sul commercio elettronico di Patrizia Gabrielli
- Utilizzi di internet nelle medie e piccole aziende di Fabio Cavalletto
- Il diritto comunitario e la tutela del consumatore nei contratti on-line di Davide Usai
- Analisi delle prospettive di diffusione dell'eBook, strategie di marketing, strumenti operativi, casi di Sara Tonolli
Altri eventi in data 20 maggio
Evento precedente La Emergency Quota Law |
Evento successivo Rattazzi ferma i garibaldini |