I partecipanti al processo d’acquisto delle organizzazioni
L’unità decisionale di un’organizzazione di acquisto, a volte chiamata centro acquisti, è definita come “tutti quegli individui e gruppi che partecipano al processo decisionale d’acquisto, che condividono obiettivi comuni e i rischi derivanti dalle decisioni”. Il centro acquisti include tutti i membri dell’organizzazione che svolgono uno dei sei ruoli nell’ambito del processo di acquisto:
- utilizzatori: sono coloro che utilizzano il prodotto o il servizio;
- influenzatori: coloro che influenzano direttamente la decisione d’acquisto senza assumersi la decisione finale, spesso forniscono informazioni per valutare le alternative;
- decisori: selezionano le caratteristiche dei prodotti e dei fornitori;
- approvatori: autorizzano le azioni proposte dai decisori o dagli acquirenti;
- custodi: hanno il potere di impedire ai venditori di avere contatto con il centro acquisti.
Continua a leggere:
- Successivo: I principali fattori che influenzano gli acquirenti delle organizzazioni
- Precedente: Il comportamento d’acquisto delle organizzazioni
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.