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Tre posizioni tipiche del comando nell'antica Roma


imperium: è un potere originario nel senso che non promana dall’ordinamento giuridico-politico della res publica ma attiene all’esistenza stessa della civitas, alla sua unità reale. È illimitato e si estende su tutto e su tutti.
auctoritas: questa forma di comando scaturisce dalla preminenza e dal prestigio che una persona, un ordine, un’istituzione hanno nella società, indicata con il termine autorità. L’ordinamento repubblicano riconosce un ruolo importante per l’auctoritas del senato, per la quale le proposte di legge dovevano ricevere l’assenso del senato
potestas (il potere): la volontà è l’energia che dà vita all’azione, distinta dalla ragione. Una volta scoperta l’autonomia della volontà, per portare a compimento l’azione non basta volerla, si richiede che il soggetto abbia un potere adeguato per realizzarla. Il diritto fa sussistere il potere degli associati, del singolo, dei magistrati, del popolo. La ragion d’essere del potere sta nell’organizzazione della società attuata con il diritto.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
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