Perche si diffondono le forme a rete
L’ambiente competitivo è incerto a causa della scarsità di risorse, l’imprevedibilità delle variazioni ambientali e il controllo delle risorse critiche da parte di altre organizzazioni.
La creazione di reti di imprese permette alle piccole imprese di superare lo scalino dimensionale, accedendo a economie di scala produttive e cognitive altrimenti non ottenibili.
Un’altra giustificazione per l’adozione di queste forme di organizzazione è data dall’esigenza di minimizzare i costi di transazione.
Le forme stabili di cooperazione fra imprese sorgono per rispondere all’esigenza di costruire il vantaggio competitivo sulle risorse immateriali, sull’innovazione e sulle economie di velocità.
La collaborazione permette:
- di crescere la dotazione individuale della conoscenza attraverso lo scambio di informazioni
- di abbassare il livello di competitività all’interno dei settori e lungo le filiere produttive e di contrastare l’ingresso di nuovi competitor nel settore
- di favorire l’entrata dell’impresa in nuovi settori grazie alla maggiore conoscenza e alla possibilità di sfruttare le risorse dei propri partner
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzare l’innovazione
- Precedente: Dallo scambio alla condivisione: le forme a rete
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.