Le modalità per fare le alleanze
L’alleanza può prevedere un flusso esplicito di capitali tra i partner e la creazione di una nuova organizzazione che materializza l’alleanze e che assume una vera e propria indipendenza strategica e organizzativa dalle aziende che l’anno creata.
Perché si stringono le alleanze
Le alleanze sono essenzialmente riconducibili alle forze di cambiamento endogene ed esogene all’organizzazione.
Progettare e gestire le alleanze
La corretta gestione di queste attività è una sfida complessa per il management, tuttavia è possibile elencare alcuni punti critici, la cui adozione consente di aumentare la probabilità di una collaborazione di successo.
Limitare la propensione alla replica organizzativa
È prassi diffusa tra le grandi aziende, la tendenza a dotare l’alleanza di una struttura organizzativa clonata da quella delle aziende che l’hanno promossa, con il conseguente rischio di appesantimento degli organigrammi e delle funzioni operative. Le alleanze devono acquisire la dignità di organizzazioni quasi autonome, condizione imprescindibile per un funzionamento efficiente ed efficace.
Devono cioè sviluppare un certo grado di:
* identità: cioè lo sviluppo di un’identità propria e separata da quella delle organizzazioni parent
* autonomia: intesa come capacità di controllare risorse sufficienti in modo autonomo
* ridondanza: cioè la possibilità di disporre di risorse eccedenti il fabbisogno operativo normale, eccedenza che permette di distratte risorse dall’attività operativa quotidiana per destinarle a processi di apprendimento.
Individuare i meccanismi di coordinamento
La cooperazione all’interno delle alleanze è regolata da qualche forma contrattuale, che esplicita e formalizza gli impegni e gli obblighi reciproci dei partner. La forma di governo della transazione è il mercato-b.
In presenza di interdipendenze generiche non sono necessari meccanismi di coordinamento complessi. Se invece l’alleanza si basa sullo scambio di know-how innovativo e su frequenti interazioni per lo svolgimento di un’azione in comune, al contratto che definisce le condizioni dell’alleanza si devono affiancare meccanismi di coordinamento più sofisticati, come il mutuo adattamento.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
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