LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
La progettazione organizzativa è una complessa attività attraverso la quale l’idea imprenditoriale viene tradotta in strutture, ruoli, procedure, simboli e significati relativamente stabili, in grado di attirare le risorse necessarie e di fornire le prestazioni attese dagli attori e dall’ambiente istituzionale. La progettazione consiste nella definizione del grado di divisione del lavoro, nell’enucleazione di unità ben definite, nell’attribuzione di responsabilità e di obiettivi, nella scelta delle forme di coordinamento attraverso le idonee strutture e gli adeguati sistemai operativi, nell’individuazione dei confini organizzativi e delle porzioni di ambiente con cui interagire.
Le variabili oggetto di progettazione organizzativa sono:
- missione dell’azienda
- unità organizzative
- confini dell’organizzazione
- accentramento/decentramento
- processi
- organi d’integrazione
- sistema informativo e di comunicazione
- sistemi di controllo
- sistemi di incentivazione
Nella progettazione organizzativa si crea una relazione tra le variabili strutturali e contingenti che nel breve periodo sono assunte come dati tra le variabili contingenti si considerano:
- la strategia
- la dimensione
- la cultura
- l’ambiente
- la tecnologia
Continua a leggere:
- Successivo: Gli attori organizzativi
- Precedente: Lo studio delle popolazioni
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.