Goffman - Realtà e artificio
Si può distinguere tra una rappresentazione vera (sincera) e una rappresentazione falsa (messa in scena). Molti individui credono sinceramente che la definizione della situazione che proiettano sia la vera realtà; d’altra parte, pur essendo in genere le persone quello che appaiono, niente vieta che tali sembianze siano artificiali. Si tratta di due estremi che rimandano alla dicotomia tra apparenza e realtà, per la quale bisogna anche tener conto che una incapacità di disfarsi della propria visione della realtà può anche compromettere la rappresentazione.
In realtà, il comune rapporto sociale è di per sé organizzato come una scena teatrale, anche con rapporti abilmente gonfiati. È possibile “imparare” a recitare la propria parte nella vita reale, ma anche anticipare quella degli altri, creando quella che Merton chiamava una socializzazione anticipata. L’attore non sa in anticipo tutti i dettagli della rappresentazione, tanto meno quando si trova a interpretare un nuovo ruolo, ma si dà per scontato che l’individuo impari le parti espressive sufficienti per cavarsela in qualunque parte gli venga assegnata. Chiaramente, poi, ogni gruppo sociale esprime i suoi propri attributi in maniera diversa, attraverso degli standard di condotta e apparenza che lo contraddistinguono da tutti gli altri gruppi sociali (e lo rendono immediatamente riconoscibile).
Continua a leggere:
- Successivo: Goffman - Caratteristiche delle équipes
- Precedente: Goffman - Rappresentazioni fuorvianti
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
- Esame: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- Docente: Michele Sorice
- Titolo del libro: La vita quotidiana come rappresentazione
- Autore del libro: Erving Goffman
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia dei processi culturali
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia
- Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
- COSPLAY - Immaginario e rappresentazioni di un fenomeno contemporaneo
- Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media.
- L'informazione attraverso il reportage sociale: il ruolo e gli effetti nella società
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.