Goffman - Il territorio
Il territorio è uno spazio delimitato da ostacoli alla percezione: non tutti gli ostacoli sono dello stesso tipo, e contraddistinguono i diversi tipi di territorio. (Limiti possono essere posti, in una rappresentazione, anche dal tempo.) La ribalta è il luogo dove si svolge la rappresentazione, ed è fornito di un apposito corredo semantico (scena): qui vigono delle norme precise, che si possono distinguere in cortesia (modo in cui l’attore tratta il pubblico quando conversa con lui, anche a gesti) e decoro (modo in cui l’attore si comporta quando può essere visto/sentito dal pubblico, ma non è necessariamente impegnato a parlargli). Le regole del decoro sono costrittive in tutto il territorio, mentre quelle del decoro solo nei confronti di chi parla al pubblico.
Le norme di decoro si dividono in regole morali e regole strumentali: anche se si ritiene che il decoro attenga alle sole regole morali, in realtà si nota che entrambi i tipi possono influenzare in modo simile il comportamento dell’individuo, per il quale farà poca differenza se siano norme morali o strumentali, purché garantite dalle giuste sanzioni. Le regole di decoro differiscono a seconda del contesto, e possono dar luogo a comportamenti particolari come il “far finta di lavorare” in presenza di capi in ispezione.
Continua a leggere:
- Successivo: Goffman - Il retroscena
- Precedente: Goffman - I ruoli all’interno dell’équipe
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
- Esame: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- Docente: Michele Sorice
- Titolo del libro: La vita quotidiana come rappresentazione
- Autore del libro: Erving Goffman
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia dei processi culturali
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia
- Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
- COSPLAY - Immaginario e rappresentazioni di un fenomeno contemporaneo
- Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media.
- L'informazione attraverso il reportage sociale: il ruolo e gli effetti nella società
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.