Goffman - I ruoli all’interno dell’équipe
In ogni rappresentazione di équipe, qualcuno ha un ruolo di direzione della stessa, e all’interno dell’équipe ci sono differenze per quanto riguarda i modi e il grado in cui ad ognuno è permesso di dirigere la rappresentazione, di diventarne il “regista”. Questa figura ha due compiti principali:
1) correggere qualsiasi membro dell’équipe la cui rappresentazione diventi sconveniente;
2) distribuire le parti nella rappresentazione e la facciata individuale per ogni parte.
In virtù di questi compiti, il regista assume un ruolo diverso dagli altri membri, sia all’interno dell’équipe sia davanti agli occhi del pubblico, fino a porsi come “intermediario” fra attori e pubblico che spesso assume anche una forma più appariscente, proprio per via dei suoi compiti speciali nell’équipe, assumendo un’importanza superiore.
Bisogna distinguere tra una leadership espressiva e una leadership di regia: spesso esse coincidono nello stesso attore, ma non è scontato, e possono anche differenziarsi; inoltre, sono termini drammaturgici, e all’atto pratico possono anche non corrispondere a una reale autorità o potere (si può sceglier un leader per nascondere dietro le quinte un reale potere, oppure come compromesso tra posizioni forti).
Un’altra distinzione in una équipe è quella tra chi si incentra più su una attività (= meno attenzione alla parte scenica, scarse apparizioni in pubblico) e chi più sulla rappresentazione (= ruoli puramente da cerimonia), ma ciò non significa che chi riveste ruoli cerimoniali abbia un’importanza maggiore nell’équipe.
Continua a leggere:
- Successivo: Goffman - Il territorio
- Precedente: Goffman - Caratteristiche delle équipes
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
- Esame: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- Docente: Michele Sorice
- Titolo del libro: La vita quotidiana come rappresentazione
- Autore del libro: Erving Goffman
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia dei processi culturali
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia
- Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
- COSPLAY - Immaginario e rappresentazioni di un fenomeno contemporaneo
- Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media.
- L'informazione attraverso il reportage sociale: il ruolo e gli effetti nella società
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.