Goffman - Il retroscena
Il retroscena di una rappresentazione si trova ai margini del luogo dello spettacolo; in genere e separato dalla scena da un divisorio, e costituisce per l’attore un riparo sicuro e un punto d’assistenza, dal momento che nessuno del pubblico può entrarvi (vi sono custoditi i segreti della rappresentazione ➔ controllo delle impressioni): l’attore ha diritto a un proprio retroscena, dove mettere a punto la rappresentazione da presentare al pubblico, che in quel momento non deve vederlo, oppure potrebbe avere un’impressione anche opposta rispetto a quella che si vuole comunicare con la rappresentazione. Nel caso di personaggi altolocati, può essere inopportuna un’apparizione che non sia in posizione ad essi adeguata, per cui si crea il problema di tenere il pubblico lontano da tutti quei luoghi in cui il personaggio compie azioni “normali”, non associabili con il suo rango elevato.
Particolarmente interessante è il passaggio dell’attore dal retroscena alla scena (e viceversa), perché è il momento in cui si veste (o spoglia) di un particolare ruolo, e si possono cogliere le modificazioni – d’aspetto, di contegno, di atteggiamento – che caratterizzano le due diverse parti del territorio scenico.
Continua a leggere:
- Successivo: Goffman - Ribalta e retroscena
- Precedente: Goffman - Il territorio
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
- Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
- Esame: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
- Docente: Michele Sorice
- Titolo del libro: La vita quotidiana come rappresentazione
- Autore del libro: Erving Goffman
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia dei processi culturali
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La marca nel tempo dell'incertezza. Consumi, società e comunicazione nel futuro che cambia
- Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
- COSPLAY - Immaginario e rappresentazioni di un fenomeno contemporaneo
- Smartphone e società. Analisi di rete dei principali brand nel contesto dei social media.
- L'informazione attraverso il reportage sociale: il ruolo e gli effetti nella società
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.