Skip to content

Desease staging e isogravità


I sistemi di questo tipo più diffusi sono: (entrambi nascono per misurare “y”, solo in seguito diventeranno sistemi di pagamento).
1. desease staging: i soggetti vengono classificati in diversi gruppi, ciascuno con un suo assorbimento di risorse; si parla di isorisorse – cioè creo gruppi più omogenei possibili in termini di spesa per intervento.
2. Drg: è un sistema orientato a descrivere la gravità clinica dei pazienti ricoverati: isogravità (più un soggetto è grave e più costa trattarlo). Prendiamo il caso di un soggetto ricoverato in ospedale: una volta dimesso verrà compilata la SDO e tramite i dati raccolti verrà individuato o il DRG o il DESEASE STAGING. A seconda della classificazione che si è scelto.
Sistema di classificazione orientato a descrivere la gravità clinica dei pazienti ricoverati (sistemi iso-gravità): 596 categorie diagnostiche, 3 livelli di gravità clinica gerarchicamente ordinati entro ciascuna categoria diagnostica.
Stadio 1: condizioni senza complicazioni o con problemi di gravità minima limitati alla sede di insorgenza della malattia;
stadio 2: condizioni a diffusione locale, con rischio di complicazioni significativamente aumentato rispetto allo stadio 1;
stadio 3: condizioni con interessamento di più organi o con complicanze sistemiche, a prognosi molto grave.

Tratto da ECONOMIA SANITARIA di Angela Tiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.