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Tale strategia può aiutare org a ottenere i vantaggi di costo derivanti dalle economie di scala poiché consente di standardizzare la progettazione del prodotto e la produzione, usare fornitori comuni, velocizzare l’introduzione dei prodotti in tutto il mondo, coordinare i prezzi ed eliminare le strutture ridondanti. NB: la gente spesso predilige prodotti e servizi creati su misura per le necessità e i bisogni locali e molte org riescono ad avere successo soddisfacendo le richieste del mercato locale. Strategia multidomestica: Si realizza quando la competizione all’interno di ogni paese è gestita indipendentemente dalla competizione all’interno di altri paesi. Incoraggia quindi attività di progettazione del prodotto, di assemblaggio e di marketing adattate alle necessità specifiche di ogni paese. Esempio: McDonald’s varia sensibilmente i suoi menu nelle varie parti del mondo, nonostante i sistemi di approvvigionamento e di distribuzione siano standardizzati e centralizzati. Esempio: KFC tentò di espandersi in Asia negli anni ’70 e non ci riuscì perché adottò una strategia di globalizzazione; i manager adottarono poi strategia multidomestica e riscossero notevole successo, soprattutto in Cina. In molti casi le aziende sono nella condizione di dove rispondere contemporaneamente a opportunità sia globali che locali; in questo caso può essere utilizzata una struttura globale a matrice. Può essere che parte della linea di prodotto debba essere standardizzata globalmente mentre altre parti debbano essere adattate alle necessità dei singoli paesi. Panasonic: sviluppava i suoi elettrodomestici in Giappone e non si interessava alle necessità del mercato cinese. L’azienda si impose l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei clienti locali insieme a quello di raggiungere un vantaggio competitivo attraverso l’uniformità cpn un’operatività integrata a livello mondiale. L’azienda creò il China Lifestyle Research Center, primo tentativo concreto di capire gli stili di vita dei consumatori nei mercati diversi dal Giappone. Ridusse le dimensioni dei frigoriferi in modo che si adattassero alle misure delle cucine cinesi. Le vendite salirono alle stelle. Oggi l’azienda è efficiente su scala globale e si concentra sui bisogni del consumatore. Divisione internazionale Imprese cominciano ad avvalersi di unità di export. Tale divisione è organizzata secondo gli interessi geografici. Ha una propria gerarchia per gestire gli affari (accordi di licenza, joint venture) in diversi paesi, vendendo prodotti e servizi creati dalle divisioni domestiche aprendo stabilimenti
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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