Skip to content

Storia e politica: la resistenza italiana e la Guerra Fredda

Storia e politica: la resistenza italiana  e la Guerra Fredda


Resistenza --> 8 settembre 1943/45 una parte limitata di italiani prese le armi per combattere i tedeschi e la Repubblica sociale fondata da Mussolini. La resistenza è stata una scelta del popolo autonoma e personale.  Perché la resistenza non è riuscita ad aggregare l’identità italiana? Essa ha intercettato i partiti anti fascisti , movimento sociale italiano, ma è rimasta in Italia una percentuale di persone che non ha voluto riconoscersi nella Costituzione e nella Resistenza. La resistenza al sud non c’è stata perché è stata liberata dagli alleati = identità divisa.
Condizioni politiche anni 60-70 con la Guerra Fredda -->  contrapposizioni frontali tra due sistemi di potere : America e Unione Sovietica, sono due poteri che si sono divisi il mondo fino alla scomparsa dell’ URSS.      
Il partito comunista italiano è stato un grande protagonista e dal 1945 in poi  è stato sempre protagonista della resistenza che ha sottolineato il valore identitario della vicenda.
Oggi non si riesce ad individuare una lettura comune del passato, c’è un deficit nei confronti della propria storia e c’è la tendenza di rifugiarsi nella superficie del presente.

Tratto da STORIA MODERNA di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.