La storia come utilità sociale
La storia è una necessità sociale, non c’è società che può progredire senza la conoscenza della sua storia. La storia esisteva ancora prima dell’esistenza della figura dello storico. La storia è per la società ciò che la memoria è per l’uomo, la storia mette a riparo la memoria della società. Differenza tra memoria e storia = la memoria si esercita sul breve periodo invece la storia ha lungo periodo, la memoria produce materiali e istituzioni. La storia è come la memoria di cui la società si nutre. In passato la storia aveva una considerazione sociale più ampia perché nella nostra cultura odierna prevalgono gli orientamenti che hanno la funzione di appiattire la nostra attenzione sociale sulla contemporaneità stretta
Perché la storia è carica di rilevanza sociale? Perché comporta una ricaduta per tutti in termini di formazione di giudizio per produrre il proprio punto di vista sociale su ciò che è avvenuto. Gli storici non possono giudicare la storia ma devono solo capirla e interpretarla e chi legge deve formare una sua opinione. La storia è uno strumento fondamentale per la formazione di giudizio anche nell’ambito politico, è quindi l’unico strumento per modificare il mondo.
La storia come necessità sociale è la storia che ci consente di essere presenti nella nostra società e di agire su di essa sulla base di una consapevolezza dei suoi elementi. Il mondo è fatto di scorciatoie =
La nostra affermazione materiale -> persone che insegnano il successo materiale ricorrendo agli strumenti forniti dalla natura.
Tutte le culture molto presenti, new age -> proposte religiose fondate sull’accorpamento delle religioni , ci sono associazioni che promettono di risolvere i problemi. Es: società segrete.
La strada di tutti è quella di confrontarsi, la funzione della storia diventa la funzione di un collante sociale.
Continua a leggere:
- Successivo: Rapporto storia e politica
- Precedente: La storia come scienza
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
Altri appunti correlati:
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
- Erodoto, il padre della storia?
- Storia Moderna - 1492-1948
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Storia di due spade: Stato e Chiesa nei secoli
- L'Illuminismo radicale in Italia e in Europa: Alberto Radicati, conte di Passerano
- Il principio di Laicità nella Simbologia Religiosa
- Il concetto di ''Pouvoir'' nella Microfisica del Potere di Michel Foucault
- La televisione come istituzione ideologica culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.