Il decennio repubblicano : Cromwell al potere
L’esecuzione del re fu seguita da un Consiglio di Stato che prese il posto del Consiglio privato della corona, dalla soppressione della Camera dei Lord e dalla proclamazione della Repubblica unita di Inghilterra, Scozia e Irlanda.
Il primogenito di Carlo I Carlo II assunse il titolo regio ed era riconosciuto dagli scozzesi e dagli irlandesi. Egli fece arrestare i capi del movimento livellatore con conseguente ribellione sanguigna ad opera di Cromwell e che guidò la campagna contro gli insorti irlandesi.
Nel 1651 venne proclamato l’Atto di navigazione che permetteva il commercio con le colonie nordafricane e ammetteva nei porti inglesi solo navi britanniche e dei Paesi da cui provenivano le merci -> era un colpo diretto contro gli olandesi e così scoppiò la prima delle tre guerre navigali anglo-olandesi che sanciranno la superiorità marittima britannica.
Nel 1655 l’Inghilterra entrò in guerra contro la Spagna alla quale strappò l’isola di Giamaica. Questi anni di interregno segnarono la ripresa dell’espansione marittima e commerciale e inaugurarono l’era dell’imperialismo britannico.
Politica interna -> nel 1653 venne sciolto il Lungo Parlamento e al suo posto venne insediata un’assemblea di 144 membri tutti scelti dai capi dell’esercito => Parlamento Barebone che durò 5 mesi ed una carta costituzionale proclamò Oliver Cromwell Lord protettore del Commonwealth in Inghilterra, Scozia e Irlanda. Egli scelse i membri del Consiglio di stato quasi tutti capi dell’esercito per cui il potere militare si identificava col potere politico.
Prò la dittatura militare non rispondeva ai desideri della gentry che voleva per sé il potere ed era ostile al mantenimento di una forte pressione fiscale.
Alla morte di Cromwell venne proclamato suo successore il figlio Richard che però si dimostrò incapace per cui dopo la sua abdicazione goverò Carlo II Stuart.
Continua a leggere:
- Successivo: La Francia a metà 600 : il governo di Mazzarino e la Fronda
- Precedente: La guerra civile. Cromwell e la vittoria del Parlamento
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.