Skip to content

La guerra civile. Cromwell e la vittoria del Parlamento


La guerra civile iniziò nel 1642 e all’iniziò sembrò a favore del re che poteva contare su di una cavalleria composta da nobili ma in realtà era favorito il Parlamenti in quanto poteva contare sul sostegno finanziario di Londra e sulla maggior capacità contributiva delle contee sud-orientali e sull’alleanza con gli svizzeri.
Il primo successo avvenne nel 1644 nel nord grazie alla cavalleria di Oliver Cromwell, di fede calvinista, che l’anno successivo costituì l’esercito di nuovo modello – > New Model Army caratterizzato da una disciplina ferrea.
Le vittorie ottenute sui realisti a Naseby e a Langport posero fine alla guerra civile, Carlo si arrese e lo consegnarono al Parlamento di Londra.

Nel Parlamento la corrente presbiteriana voleva riorganizzare la Chiesa con un sistema di Consigli gerarchizzati e con la rigida imposizione del credo calvinista. A loro si contrapposero gli indipendenti sostenitori della tolleranza delle opinioni religiose (esclusi i cattolici) e dell’indipendenza delle singole congregazioni dei fedeli.
Il clima di libertà creato dallo scontro tra Corona e Parlamento favorì la proliferazione di sette e conventicole religiose che mettevano in pericolo l’ordine sociale e i dogmi del cristianesimo.

Negli anni 50 naquero nuovi movimenti religiosi :
I quaccheri => coloro che tremano al cospetto di Dio
I battisti => uso di conferire il battesimo agli adulti.
Vi erano lehgami tra queste tendenze eterodosse in campo religioso e il radicalismo politico che si espresse nel movimento dei livellatori =>  coloro che abbattevano le siepi e colmavano i fossati posti a difesa dei terreni recintati. Ma in realtà i livellatori non misero mai in discussione la proprietà privata come i zappatori  che si insediavano su terreni incolti e li lavoravano mettendo in comune il prodotto.
Invece i livellatori rivendicavano la sovranità popolare, chiedevano la soppressione di tutti i privilegi, la semplificazione delle leggi , un’istruzione per tutti ed esigevano un allargamento del diritto di voto a tutti i maschi adulti ( esclusi i mendicanti e i servi).
Carlo I venne condannato e giustiziato nel 1649.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.