L’Inghilterra sotto la dinastia Stuart
Giacomo I Stuart ( 1602-25) era il re di Scozia col nome di Giacomo VI e succedette ad Elisabetta in quanto non lasciò eredi. L’unione delle due corone non portò alla fusione dei due Paesi sotto il profilo politico e amministrativo, che però avverrà con l’unificazione dei due Parlamenti nel 1707.
Nel regno di Giacomo I si ripresentarono due problemi che resero difficili i rapporto tra corona e Parlamento:
Questione religiosa --> I puritani (i calvinisti intransigenti) chiesero una riforma della chiesa d’Inghilterra che eliminasse dal culto le vestiglia di papismo, abrogasse l’autorità dei vescovi e lasciasse alle singole congregazioni maggior libertà nella scelta di ministeri e predicatori.
Nel XVII secolo il puritanesimo, inteso come stile di vita e atteggiamento morale, si diffuse tra la gentry e tra i ceti mercantili ed artigianali delle città.
Questione finanziaria --> La guerra contro la Spagna portò ad una difficile situazione finanziaria => insufficienza delle entrate a fronte di spese in continuo aumento per effetto del rialzo dei prezzi. Ogni forma stabile di imposta fondiaria trovava ostacoli nel Parlamento.
A questi problemi si aggiunsero le ripercussioni in una congiuntura economica negativa -> da un lato la popolazione inglese continuò ad aumentare fino al 1650, ma tra il 1620 e 1650 lìincremento demografico non fu accompagnato da un parallelo sviluppo delle attività produttive -> si dimezzò l’espansione dei pannilani a causa dello sconvolgimento delle tradizionali correnti di traffico determinato dalla guerra dei 30 anni.
I 4 Parlamenti convocati da Giacomo I si rifiutavano di soddisfare le richieste finanziarie della corona e denunciarono i fenomeni di corruzione e gli sprechi presentinella corte e nel governo -> il problema finanziaro divenne così un problema politico.
Continua a leggere:
- Successivo: Il regno di Carlo I e lo sconto tra corona e Parlamento
- Precedente: Dalla guerra di Mantova alla pace di Vestfalia
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.