L'ascolto durante il colloquio
Capacità di saper ascoltare ed essere ascoltati sulla base di una relazione di aiuto. È un tipo particolare di ascolto che si chiama ASCOLTO ATTIVO che significa comprendere e valutare i messaggi, le idee e i punti di vista per entrare empaticamente in contatto con l’altro. Un ascolto empatico sa rimanere fedele a ciò che ha sentito per andare avanti nel colloquio. L’empatia se usata bene è un elemento a disposizione del professionista per facilitare lo scambio comunicativo. EMPATIA significa entrare nei panni dell’altro per capire cosa sta provando senza però cadere nella simmetria e nella collusione. L’ascolto dunque è sia un ascolto COGNITIVO che EMOTIVO, riguarda cioè sia i contenuti sia le emozioni e i vissuti. Ascoltare è l’abilità di assumere immaginariamente la posizione del parlante (concetto immaginifico, di rappresentazione dell’altro) per comprenderne l’esperienza e le emozioni dell’altro senza giudicarlo per poi tornare nel proprio ruolo. L’empatia non nasce sugli alberi ne è immediata ma va costruita nel contesto di una RELAZIONE DI AIUTO. Nel primo colloquio quindi non ci sarà una relazione ma essa potrà essere facilitata da un clima di fiducia; a seguito potrà svilupparsi una relazione ma non è detto.
Continua a leggere:
- Successivo: Il colloquio come tecnica della domanda
- Precedente: Il silenzio durante il colloquio
Dettagli appunto:
- Autore: Barbara Reanda
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Teorie e Tecniche del colloquio
- Docente: Prof. Mazzeschi
Altri appunti correlati:
- La selezione del personale
- Inglese per la comunicazione
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Il percorso psicodiagnostico. Aspetti teorici e tecnici della valutazione
- Qualità della formazione e ricerca pedagogica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La selezione del personale nelle imprese metalmeccaniche, analizzando il caso specifico della Idroelettrica s.p.a
- Nuovo centro per attività Culturali: Progettazione architettonica e approfondimenti energetici
- Il Conduttore dei colloqui di selezione: Orientamento alla comunicazione e alla relazione
- Il colloquio di selezione - I protagonisti, i procedimenti e le fasi della selezione
- Comunicazione non verbale nel colloquio di selezione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.