Privacy diritto fondamentale nella società elettronica
Gli effetti sociali delle tecnologie dell’ICT sono molteplici. Si passa da un mondo in cui le informazioni erano sotto il controllo esclusivo degli interessati, a un mondo di informazioni condivise con una pluralità di soggetti; la raccolta delle info non avviene più soltanto attraverso le relazioni interpersonali, ma anche con transazioni astratte; il problema del flusso informativo in uscita si somma a quello in entrata (materiale pubblicitario e marketing diretto); cresce il valore delle informazioni personali, ed è sempre più labile il confine fra sfera pubblica e privata.
L’ampliamento della tutela della sfera privata dei soggetti sui quali vengono raccolte le informazioni determina una maggiore trasparenza dovuta dai loro raccoglitori. Le informazioni relative alle opinioni politiche o sindacali hanno una particolare tutela, associate al nucleo dei dati sensibili; questo tipo di opinioni tuttavia non dovrebbe essere chiuso nella sfera privata, ma bensì appartenere a quella pubblica; classificare queste informazioni come particolarmente protette deriva dalla loro potenziale attitudine a essere usate per fini discriminatori. Da qui il paradosso: dati tipicamente pubblici ricevono il massimo di protezione privata. Il diritto a essere lasciato solo si dilata verso l’idea di una tutela globale delle scelte di vita contro ogni forma di controllo pubblico e stigmatizzazione sociale, caratterizzato dalla libertà delle scelte esistenziali e politiche. La privacy, allora, si impone come diritto fondamentale, si specifica come diritto a determinare le modalità di costruzione della sfera privata, rappresenta la precondizione della cittadinanza dell’età elettronica.
Continua a leggere:
- Successivo: Diritto di proprietà sulle informazioni personali del privato in rete
- Precedente: Riservatezza e anonimato nelle Privacy Enhancing Technologies
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione politica
- Titolo del libro: Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione
- Autore del libro: Rodotà
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Sociologia politica e nuovi media
- La società aperta e i suoi amici
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Political Philosophy (Modulo 1 e Modulo 2)
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Modelli a confronto: la democrazia ateniese e la cyberdemocrazia
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Cittadinanza e l'educazione del cittadino
- Istituzioni e partecipazione: la crisi della fiducia nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Uno studio qualitativo tra gli studenti dell'Università degli Studi di Bergamo.
- Ethos e Discorso Politico: il caso di Silvio Berlusconi e di Nicolas Sarkozy
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.