Definzione di politica
Ciò che caratterizza la politica è un modus operandi non violento basato sul dialogo, contrapposto ad uno coercitivo; il ricorso a valutazioni di interesse pubblico rispetto a quella dettata dalla razionalità utilitaristica economica; il carattere pluralistico invece che monastico e gerarchico e ancora il prevalere dell’opinione e della ricerca del consenso rispetto alla ricerca della verità.
La politica è sempre legata a una collettività definita ma questa non può essere uno stato o un sistema politico che ha l’uso esclusivo della forza. Esiste anche una politica senza lo stato e al di fuori di esso, come nell’ambito di un’associazione. In questo senso si parla di ubiquità della politica.
È difficile individuare un fine preminente proprio della politica, ma possiamo riconoscere un suo obiettivo minimo che deve perseguire all’interno di ogni tipo di entità politica: l’ordine o meglio la responsabilità dell’ordine pacifico.
La politica ha la particolarità di organizzare e creare un forte sentimento di coesione e identità collettiva e contemporaneamente una forte separazione verso l’esterno. La realtà politica viene divisa in due: da una parte quella dei rapporti interni caratterizzati dalla coesione e dall’altra quella dei rapporti esterni con le altre collettività politiche, caratterizzati dalla distinzione. Quindi accanto alla responsabilità dell’ordine interno la comunità politica deve fronteggiare il problema della difesa verso l’esterno.
Giungiamo così alla definizione della politica, come l’insieme delle attività svolte da uno più soggetti individuali o collettivi, caratterizzate da comando, potere e conflitto, ma anche da partecipazione, cooperazione e consenso, inerenti al funzionamento della collettività umana alla quale spetta la responsabilità del controllo della violenza e della distribuzione al suo interno di costi e benefici, materiali e non; più in generale si può dire che la politica riguarda la gestione della collettività responsabile dell’ordine pacifico.
Continua a leggere:
- Successivo: Politics : lo studio del potere
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Scienza politica
Altri appunti correlati:
- Rappresentanza politica e governabilità
- Le Democrazie contemporanee
- Transizione e consolidamento democratico
- Diritto Pubblico - Costituzionale
- Diritto pubblico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'Albania postcomunista. Il nuovo sistema politico e il ruolo dell'Italia
- Dalla crisi del sistema “Party Centered” all’affermazione del “Candidate Centered System”: il PSI di Craxi
- La transizione democratica spagnola: istituzioni, Partido Socialista Obrero Español, società civile
- Il Parlamento nella riforma costituzionale francese del luglio 2008
- Le politiche di riforma istituzionale: il caso della Camera dei Lord (1907-2003)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.