Skip to content

Politics : lo studio del potere


È la prima faccia della politica e significa lo studio del potere, ovvero la capacità di influire sulle decisioni prese dagli individui. Questo si può articolare su due piani fondamentali: quello dei regimi politici, ovvero lo studio di vari elementi come la pluralità dei partiti, garanzie di libertà, elezioni libere e competitive, responsabilità del governo nei confronti del popolo; e quello degli attori e dei processi, ovvero lo studio dei singoli attori individuali e collettivi come i leaders, i partiti, gruppi di pressione, movimenti, elettori, e di tutti i processi democratici quali le elezioni, la formazione e la crisi del governo, decisioni, manifestazioni e proteste.
Le caratteristiche di un regime politico sono assai stabili nel tempo e la loro modificazione è più difficile rispetto a quella degli attori e dei processi che possono assumere configurazioni più mutabili.
Per ogni livello esistono due tipi di approccio diversi; ad esempio per ciò che riguarda i regimi politici con uno studio statico e di breve periodo si sottolineano le differenze tra i diversi regimi, descrivendo la struttura interna di ciascuno di essi, con uno studio dinamico e a lungo termine ci si concentra invece sulle trasformazioni di regime. Nello studiare gli attori e i processi l’attenzione si sposta sugli attori individuali e collettivi e sulle loro caratteristiche e diverse formazioni, sulle istituzioni formali come i parlamenti e i governi e sui processi che li vedono coinvolti.

Tratto da SCIENZA POLITICA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.