L’informazione: dalla sezione all’istituto di ricerche
Nella turbopolitica l’informazione rappresenta la linfa vitale del sistema.
L’informazione ha un ruolo attivo perché promuove l’evoluzione dei protagonisti e ridefinisce pratiche, logiche e finalità del loro confronto.
La competizione si sposta sul terreno della comunicazione e i partiti si trasformano in strutture pensate e organizzate per comunicare.
Oggi i partiti dispongono di fonti informative dirette infatti essere soggetti comunicativi autonomi e attivi è essenziale per i protagonisti della turbopolitica.
Una scena pubblica frammentata ha fatto da sfondo all’affermarsi delle grandi organizzazioni di massa e a partiti divenuti protagonisti assoluti della comunicazione.
In Italia esistevano circuiti informativi autonomi e poco permeabili verso l’esterno che si reggevano sul diretto controllo della propria informazione.
I partiti erano in grado di produrre informazione necessaria per lo sviluppo della propria organizzazione; negli anni’50 la comunicazione politica era costituita su sistemi comunicativi autosufficienti e autonomi dove il militante leggeva stampa di partito e trascorreva al propria esistenza all’interno di un’area omogenea e coerente.
La nascita di un sistema dell’informazione indipendente e di una piazza elettronica da tutti accessibile ha mandato in frantumi i circuiti comunicativi mettendo partiti e leader al centro di una scena pubblica mediatizzata molto competitiva dove l’informazione è sia una risorsa che una necessità.
Continua a leggere:
- Successivo: Repubblica o Monarchia?
- Precedente: Il dominio dell’immagine in politica
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.