Sondaggi riservati e proiezioni pubbliche
La Dc invita nel 1957 Franco Malfatti e Bartolo Ciccardini a osservare la campagna elettorale della Cdu di Adenauer in Germania e in seguito a tale esperienza la Spes ordinò alla Doxa il primo sondaggio elettorale italiano che si rivelò esattissimo; a metà degli anni’70 il sondaggio comincia a diffondersi in politica infatti le elezioni politiche del 1972 e del 1976 e il referendum per l’abrogazione del divorzio del 1974 sono occasioni per realizzare ricerche sulle intenzioni di voto; il principale contributo viene dalla Rai che affronta le elezioni del 1976 con una nuova formula di successo: il contenitore ossia una maratona televisiva che si conclude a notte inoltrata dove si alternano informazioni e notizie sul voto a film, telefilm; ma al vera novità è il collegamento con la Doxa di Milano che mezz’ora dopo l’inizio dello scrutinio fornisce i risultati per la Camera e il Senato.
Il sondaggio assume un ruolo di protagonista perché questa tecnica risulta essere affidabile per la previsione elettorale.
Il rapporto tra politica, televisione informazione si fa più stretto e in pochi anni la maratona diviene un rito collettivo di ascolto trasmesso da più reti ; uno spettacolo che prevede comunque degli errori come nel 2001.
I seggi campione sono sostituiti dagli exit poll, una votazione parallela a quella vera fatta ripetere fuori dai seggi ad un campione di elettori che permette di sapere i risultati prima della chiusura delle urne. Si arriva oggi a sondaggi realizzati continuativamente che rivelano ogni giorno il risultato di ipotetiche votazioni, ossia elezioni virtuali quotidiane regolamentate dalla legge della par condicio che ha vietato la diffusione di sondaggi nei quindici giorni precedenti il voto.
Continua a leggere:
- Successivo: Orientati dai sondaggi
- Precedente: Partiti "fai da te"
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.