Figli dei fiori e figli dell’immagine
La politica però continua a concentrarsi più sulla parola che sull’immagine e in televisione i testi sono rigidamente controllati; l’autonomia dell’immagine e la sua forza comunicativa non sono ancora del tutto chiare.
Nel 1967 con la comparsa anche in Italia dei capelloni e delle contestazioni giovanili, Umberto Eco indica questi giovani come coloro che sono cresciuti davanti agli spot, figli di una società dei consumi, cresciuti in un flusso comunicativo e visivo.
Nel 1968 la televisione italiana è caratterizzata da due canali Rai, il promo controllato dalla Dc e il secondo dall’area socialista; il Pci sa poi vita al Terzo Canale che nasce per contestare la quotidiana disinformazione e mascheramento della realtà messa in atto dalla televisione.
In questo canale l’immagine ha una maggiore autonomia, ma il rapporto tra lo speaker e l’immagine non si è ancora rovesciato a favore dell’immagine, questo accade solo nel momento in cui maturano alcune fenomeni come l’imporsi di una cultura visiva che trova un forte impulso nei movimenti di contestazione degli anni ’60 e ’70; il logoramento della parola politica che ne riduce la forza e l’autorevolezza.
Continua a leggere:
- Successivo: Il dominio dell’immagine in politica
- Precedente: L’immagine nella politica televisiva
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.