L’immagine nella politica televisiva
Con l’invenzione della televisione nel 1954 l’immagine conforma il linguaggio a quello del piccolo schermo e la seduzione si trasferisce dagli schermi cinematografici a quelli televisivi.
La televisione assume un ruolo molto importante e la politica deve fare i conti con questi nuovo strumento; l’audiovisivo Fantasia musicale della Dc si conclude con una parodia si Lascia o raddoppia; la forza della pubblicità televisiva e il suo linguaggio inducono il Pci a realizzare nel 1960 il Carosello elettorale che sono brevi parodie propagandistiche di alcuni fra i più noti filmini pubblicitari.
Il Cinegiornale della pace ideato nel 1963 per il Pci da cesare Zavattini presuppone un Italia popolata da persone alfabetizzate; le inchieste giornalistiche suggeriscono idee che anticipano il talk-show e il reality.
Giancarlo Pajetta utilizza la Tv per diffondere un messaggio e lascia la sedia vuota nella puntata di Tribuna Elettorale in risposta al rifiuto della Dc di portare in televisione Paolo Bonomi accusato dalle sinistre dello scandalo della Federconsorzi.
L’immagine risulta più eloquente delle parole e la politica si affida alla spettacolarizzazione della televisione. Quindici anni dopo Marco Pannella ed altri esponenti del Partito radicale si presentano ad una tribuna televisiva imbavagliati e legati.
Continua a leggere:
- Successivo: Figli dei fiori e figli dell’immagine
- Precedente: La propaganda audiovisiva del governo fascista
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.