Castel: la questione del salariato
Castel espone la questione del salariato prendendo come riferimento la Francia del 1974 spinta ai margini della vita sociale e politica. Indaga il problema dell’esclusione nella realtà dei rapporti sociali mettendo in evidenza che è l’approdo di sganciamenti dal contesto dell’inclusione. Il problema è stabilire come si passa dalla zona di integrazione a quella della vulnerabilità e al dramma della “disaffilation” condizione di doppia assenza dal lavoro e dai legami sociali. Il termine escluso è accompagnato a quello di marginalità. Castel critica lo stato sociale a partire dalla crisi fiscale e dalla denuncia degli sprechi.
Castel analizza la situazione di disoccupazione di massa e precarizzazione delle situazioni di lavoro, l’inadeguatezza della copertura nei confronti di questi stati, la moltiplicazione di individui non occupati o occupato in modo intermittente. Cadere nel salariato voleva dire collocarsi alle dipendenze, negli anni 60 del 900 diviene una base della società ossia la SOCIETA’ SALARIALE. L’assenza di partecipazione a qualsiasi attività produttiva porta all’isolamento. Il termine “metamorfosi” rappresenta problematiche che attraverso momenti di crisi e aggiunta di dati tutt’ora presenti. La questione sociale viene posta nel 1830 per indicare le popolazioni soggette alla rivoluzione industriale la questione riguarda il posto che possono occupare i lavoratori in tale società. La questione del vagabondaggio esprime la rivendicazione del libero accesso al lavoro, l’esistenza di inutili al mondo. Stato di handicap è attribuito a coloro che non possono provvedere ai propri bisogni perché non possono lavorare per deficienze fisiche o psichiche. Ma questi non portano alla questione sociale che riguardano quelli che sono capaci di lavorare. La questione del libero accesso al lavoro si impone nel 700 e ha un impatto rivoluzionario e conduce alla questione del rivoluzione industriale e al salariato. Ciò porta ad una schiavitù peggiore ossia il bisogno!
Continua a leggere:
- Successivo: Castel : la protezione ravvicinata
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Sociologia generale e Controllo sociale
- Titolo del libro: La metamorfosi della questione sociale, una cronaca del salariato
- Autore del libro: Robert Castel
- Editore: Sellino Editore
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia del Lavoro
- Diritto Sindacale
- Diritto del rapporto individuale di lavoro privato
- Revisione aziendale avanzato - Parte 1
- Ergonomia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Mercato del lavoro segmentato, migrazioni internazionali e salari di efficienza
- Il concetto di ''alienazione'' negli scritti giovanili di Marx
- La determinazione dei salari in Italia e in Spagna
- L'impatto dell'immigrazione sul mercato del lavoro del Paese di destinazione. Alcuni risultati teorici ed empirici del caso italiano.
- Problemi attuali in tema di incentivazione retributiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.