Cronaca del massacro alla Columbine, minuto per minuto
Questo doveva essere il “piano” dei due ragazzi: avrebbero piazzato delle bombe, nascoste negli zaini, in caffetteria all’ora del pranzo; gli studenti sopravvissuti all’esplosione sarebbero scappati verso il parcheggio della scuola dove i due li avrebbero attesi armati; altri ordigni, posti in alcune auto, sarebbero poi dovuti esplodere all’arrivo di polizia e vigili del fuoco; infine vi erano persino bombe a qualche chilometro dalla scuola che sarebbero servite per distrarre i servizi d’emergenza.
Per fortuna le bombe poste nella caffetteria non esplosero, il piano originale fallì. Secondo le indagini svolte possiamo però ricreare una sorta di cronologia del massacro:
11:10 Eric e Dylan arrivano a scuola e parcheggiano davanti alla caffetteria.
11:14 Lasciano in caffetteria bombe di nove chili ed escono.
11:23 Vanno all’uscita occidentale ed aprono il fuoco sugli studenti che iniziano a fuggire.
Uno studente fa la prima chiamata ai servizi d’emergenza.
11:24 In caffetteria gli studenti si rendono conto di quello che sta succedendo (mancano
poche settimane al diploma, quindi inizialmente molti hanno creduto ad uno
scherzo), il personale cerca di portarli in salvo. Arriva una pattuglia della polizia.
11:27 I ragazzi entrano nella scuola ed iniziano a sparare ciecamente.
11:28 Entrano in biblioteca dove uccidono dieci persone e ne feriscono dodici.
Scambiano fuoco con la polizia da una finestra. Per quaranta minuti sparano e
seminano ordigni esplosivi nella scuola.
12:06 I due ragazzi si uccidono sparandosi in testa nella biblioteca. Le forze dell’ ordine
ignorano che i due ragazzi sono entrambi morti e, a causa delle bombe sparse
nell’edificio, impiegano più di tre ore per raggiungere tutti i sopravvissuti e per
trovare i due assassini.
Eric e Dylan erano entrambi ragazzi intelligenti, venivano da famiglie solide, praticavano sport ed erano bravi con il computer. Quando entrarono alla Columbine ebbero difficoltà a adattarsi, ma in ogni caso trascorrevano il tempo come tutti gli altri adolescenti. Nessuno potrà mai dire con certezza perché hanno commesso questo crimine così orrendo.
Continua a leggere:
- Successivo: Columbine nella cultura. Eminem, Moore e Van Sant
- Precedente: Massacro alla Columbine High School
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Caratteri del cinema contemporaneo
- Docente: Franco La Polla
Altri appunti correlati:
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Storia moderna
- Elementi di antropologia culturale
- Diritto privato
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania
- Percezione, Persuasione, Stereotipi: La pubblicità come rappresentazione della società
- La violenza agita sulle donne. Studio del fenomeno dal punto di vista dell'uomo maltrattante
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Mors tua vita mea: aggressività e violenza giovanile tra le mura domestiche. Dall'inquietudine all'omicidio
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.